La silloge poetica “Le sirene e gli inverni”, titolo affascinante e suggestivo, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale “FRANZ KAFKA ITALIA, VII Edizione 2017.
La Celebrazione del Premio si è svolta sabato 21 ottobre 2017 h 16.00 presso l’Hotel Là di Moret, Sala Margherita, Viale Tricesimo 276, Udine.
“Possono le sirene col loro doppio ittico e femminile con petto allettante, sciogliere i ghiacci dell’inverno nell’incanto di una poesia con metrica di favola e di sogno? Il nuovo viaggio lirico di questa poliedrica poetessa veneziana nel suo glissato di parole – scintillante come scultara di Murano – è una crociera fra cielo e mare attraverso l’occhio dell’anima, oblò che scruta la finestra tuffata nella notte dell’eternità”
(l’incipit della prefazione di Cristiano Mazzanti)
Motivazione:
“La silloge poetica di Marinella Cossu Le sirene e gli inverni (Massarosa LU: Marco Del Bucchia Editore 2017) consta di cinquantacinque liriche incentrate sul senso della vita e in particolare sulla condizione esistenziale della donna di tutti i tempi, anche del]’ epoca attuale che non si differenzia troppo da quelli trascorsi per quanto la riguarda, così che la sirena diviene emblema della donna che vive sott’acqua quasi un essere non umano, tenuta fuori dall’agone esistenziale che si svolge sulla terra e tenuta in silenzio, impossibilitata a parlare e legittimata solo a far sentire il suo canto di dolore che si confonde con lo stormire del mare, mentre la donna viene riconosciuta nella raccolta come colei che tesse e prepara la vita nei metaforici inverni della sua solitudine affettiva. Il linguaggio è fortemente intuitivo, capace di esprimere in immagini delicatissime i sentimenti più profondi dell’animo umano, della sensibilità femminile.”
Alla silloge “Le sirene e gli inverni” è stata assegnata l’opera di Daniela Cantarutti (pittrice in Santa Cruz de Tenerife Islas Canarias E), “Fiori del profondo blu”
Il Servizio Fotografico è stato realizzato da PHOTOLIFE di Gianni Strizzolo
Marinella Cossu, quest’anno al Premio ‘FRANZ KAFKA ITALIA ®’ VII Edizione 2017, ha partecipato anche come artista con l’opera Dafne, un’incisione, in sole due copie, 70×50. L’opera è stata assegnata alla raccolta di Anna Hurkmans “La donna del pittore e altri racconti su grandi artisti”(Empoli FI: Ibiskos Ulivieri 2011) che ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria nella Sezione Racconti.
Recensione di Rita Mascialino
“L’incisione di Marinella Cossu DAFNE presenta in libera elaborazione un soggetto della mitologia greca, quello della naiade Dafne, ninfa delle sorgenti d’acqua dolce, fiumi, pozzi, ruscelli, trasformata dai genitori o da Giove in albero di alloro perché in tale modo potesse sfuggire alla violenza dell’amore di Apollo il quale in memoria di Dafne elesse la fronda dell’alloro quale premio per supreme abilità, in primo luogo quelle poetiche – vedi la corona dall’alloro per i sommi poeti.
Si tratta di un’incisione calcografica a bulino su lastra di zinco in cavo e torchio, inchiostrata di una tonalità spenta tra il noce e bruno chiaro con tratto molto fine così che suscita nel suo insieme un’impressione di estrema delicatezza e impalpabilità. (…)”
Per visualizzare l’intera rassegna della VII Ed. del Premio Letterario ‘Franz Kafka Italia®’ 2017 clicca sul link http://franzkafkaitalia.it