La celebrazione del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano®’ 2017 ha avuto luogo, sabato 9 (nove) dicembre 2017, nella raffinata ‘Sala degli Specchi’, PALAZZO KECHLER, Udine, Piazza XX Settembre 14.
La poesia inedita “Eravamo più teneri e veri” (Sez. A) ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Premio Nazionale ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ II Ed. 2017.
Il Servizio Fotografico è stato realizzato da PHOTOLIFE di Gianni Strizzolo
Motivazione:
“La poesia inedita di Marinella Cossu Eravamo più teneri e veri esprime il convincimento relativo alla maggiore spontaneità connotante la verità dell’età giovanile ormai trascorsa. Il linguaggio è semplice corrispondentemente al contenuto in cui sta il rimpianto per la capacità di credere ancora nei sogni implicitamente cancellata dall’esperienza e dalla riflessione . “
Alla poesia inedita “Eravamo più teneri e veri” è stata assegnata l’opera (Dipinto in acrilico) di Gina Gressani “Friuli nello spirito e nella materia 1-10: Passi di Danze 3”
Il Servizio Fotografico è stato realizzato da PHOTOLIFE di Gianni Strizzolo
La poesia inedita “Donna” (Sez. B) ha vinto il Primo Premio al Premio Nazionale ‘Secondo Umanesimo Italiano ®’ II Ed. 2017.
Motivazione:
“La poesia inedita di Marinella Cossu “Donna” esprime la situazione della donna che voglia amare un uomo dandogli tutta se stessa e riceva in cambio il silenzio del cielo e la sua solitudine accanto a parole d’amore che appaiono altrettanto solitarie e incapaci di riempire la grande lacuna erotico-affettiva che si apre malgrado l’esperienza di un amore passionale vissuto in prima persona dalla donna – l’uomo che funge da compagno nell’avventura amorosa tace, così che l’amore resta appannaggio femminile. Il linguaggio sa rendere la drammaticità intrinseca all’amore fra uomo e donna secondo la poetessa, amore nel quale la difficoltà di essere donna ipersensibile non è compresa e considerata da nessuno. “
Alla poesia “Donna” è stata assegnata l’opera (Dipinto in acrilico) di Alessandra Candriella “Il cielo e il mare”
Il Servizio Fotografico è stato realizzato da PHOTOLIFE di Gianni Strizzolo